Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Noleggio lungo termine – domande frequenti

Noleggio lungo termine – domande frequenti

Per chi si approccia per la prima volta al mondo del noleggio lungo termine è corretto iniziare a cercare di capire partendo dalle cose basilari. Per questo nascono le cosiddette FAQ, Frequently Asked Question, cioè le domande fatte con maggiore frequenza. Ogni compagnia, azienda e casa costruttrice che noleggia una vettura ha questa sezione, ma noi in questo articolo abbiamo deciso di raggruppare e rispondere a quelle che sono effettivamente in cima a questa lunga lista. Vediamo le domande frequenti sul noleggio lungo termine.

Noleggio lungo termine, domande frequenti

Che cos’è il noleggio lungo termine? Il noleggio lungo termine è una tipologia di locazione che prevede un pagamento mensile fisso, con o senza anticipo iniziale in base al contratto scelto, con la quale in cambio si riceve la concessione a noleggio di una vettura scelta, in usufrutto per una durata che genericamente varia da un minimo di uno fino a cinque anni. Simile a leasing o finanziamento, non comporta però che la vettura diventi di proprietà del cliente, liberandolo quindi da diversi oneri.

Che cos’è incluso nel canone mensile? Sono sempre di più i servizi inclusi, ma la personalizzazione è ampia, quindi si può decidere in fase di stipula del contratto. Genericamente ci sono sempre l’assicurazione (RCA + kasko), il bollo auto, l’assistenza e la manutenzione, mentre il cambio pneumatici o la vettura sostitutiva, sono servizi più difficili da vedere inclusi. 

Il noleggio è dedicato solo alla clientela business o anche ai privati? Inizialmente era dedicato esclusivamente ad aziende e partite IVA, ma da qualche anno questa formula è stata aperta anche alla clientela privata, ricevendo un riscontro davvero eccezionale, che ha portato questo settore alla crescita che oggi vediamo.

Quali forme di pagamento sono accettare per il noleggio? Due sono le forme pagamento disponibili per estinguere il proprio canone mensile: RID o bonifico bancario, mentre la carta di credito non viene accettata.

Si può noleggiare senza versare l’anticipo? Negli ultimi anni è cresciuta la possibilità di personalizzare la propria formula di noleggio e in questa estrema customizzazione è stata protagonista anche la possibilità di inserire un anticipo, diminuirlo, alzarlo o eliminarlo completamente. Va da sé che più si paga all’inizio, meno si versa di canone mensile.

Posso noleggiare qualsiasi auto, anche veicoli commerciali? Molto spesso le compagnie propongono una serie di “scelte sicure” tra le più gettonate, ma la risposta è sì, si può scegliere qualsiasi vettura, poiché tutte sono disponibili con la formula del noleggio lungo termine, compresi i veicoli commerciali, che, anzi, possono essere personalizzati e allestiti ad hoc dal cliente in base alle proprie esigenze.

NLT, domande specifiche

Ho dei limiti chilometrici oltre a quelli della durata del contratto? Con un minimo di 12 mesi e un massimo di 60 mesi, il noleggio pone anche limiti chilometrici, scelti alla stipula del contratto. Molto spesso, però, è possibile riformulare il canone aggiungendo o togliendo chilometri nel caso ci si accorga che la scelta presa in origine è stata sbagliata.

Chi può guidare il veicolo a noleggio? Chiunque sia stato autorizzato dall’intestatario del contratto, proprio come avviene normalmente per la propria auto.

Cosa succede se rescindo il contratto prima dei termini? Dipende molto da quando viene effettuata la rescissione. Ogni contratto ha le proprie clausole che vanno lette e capite al momento della firma. Generalmente per i professionisti il corrispettivo da pagare è pari al 35% dei canoni rimanenti, mentre per un privato la situazione è più gestibile e si può arrivare fino alla richiesta di 3 canoni per la restituzione anticipata.

Torna alla Home  ——  Noleggio Lungo Termine