È il primo SUV nato dalla Casa del Tridente, ideato con l’obiettivo di aumentate le vendite di Maserati. Obiettivo centrato, poiché la Levante, Sport Utility Vehicle di grandi dimensioni, lanciata sul mercato nel 2016, è uno dei modelli più venduti del Marchio italiano. Un restyling nel 2018 ne ha rinnovato il comparto degli ADAS.
Forte di un design in pieno stile Maserati, la Levante propone una lunghezza di 5 metri, pur rimanendo snello e slanciato, non appesantito nelle linee, grazie anche alla linea alta di cintura e ai cerchi di generose dimensioni. Spicca su tutto il frontale con l’ampia griglia, capeggiata dal Tridente, e dai fari allo xenon con LED diurno. Molto ben rifinito lo spazioso abitacolo, rivestito di serie di pelli e altri materiali di alta qualità, facendo sentire guidatore e passeggeri come in uno sportivo, ma elegante, salotto italiano. All’interno della Levante è presente anche una buona dose di tecnologia, composta dallo schermo TFT al centro della strumentazione analogica e dal grande display del sistema di infotainment. In base all’allestimento scelto, infatti, si può scegliere se far pendere l’ago della bilancia sul lusso o sulla sportività. Per quanto riguarda i propulsori, ci sono diverse scelte, sia benzina, sia Diesel. Si parte dal 3.0 V6 da 350 CV, che sale a 430 CV sulla S. Esistono poi le versioni GTS, con il 3.8 V8 da 530 CV, e la Trofeo, con il 3.8 da 580 CV. Sul fronte gasolio ci sono, invece, il 3.0 V6 da 250 CV o da 275 CV.