Se stai per comprare una macchina, probabilmente ti sei già perso nei mille modelli, versioni, sigle e motorizzazioni.
Tranquillo, succede a tutti.
Ma mentre si cercano le “migliori”, spesso ci si dimentica di chiedersi: quali sono quelle che forse, oggi, è meglio non prendere?
Niente nomi, niente giudizi. Solo un po’ di esperienza e buon senso
L’elettrica: fantastica, ma non per tutti
Ci siamo passati tutti: sentirne parlare ovunque, pubblicità ovunque, tutti che ti dicono che è il futuro.
Ed è vero, lo è. Ma non per forza il presente di tutti.
Se:
- non hai un box dove ricaricarla,
- fai spesso viaggi lunghi,
- o semplicemente non vuoi programmare la tua giornata in base alla batteria,
allora forse non fa per te. Non ancora, almeno.
Non è una bocciatura. È solo realismo.
Se hai una vita con pochi chilometri al giorno, magari in città, può essere perfetta.
Se invece la usi per lavoro, fai 500 km senza pensarci, o abiti in zone poco coperte da colonnine… beh, forse meglio aspettare.
Le ibride leggere: ci stanno, ma occhio
Negli ultimi anni hanno spopolato. In parte è marketing, in parte è vero che aiutano nei consumi.
Però vanno bene solo se l’auto la usi in modo molto specifico: tanti stop and go, città, percorsi brevi.
Se invece:
- guidi su statali, tangenziali o autostrade,
- fai pochi chilometri all’anno,
la differenza con una benzina normale è poca.
E spesso paghi di più, senza veri vantaggi.
Anche qui: non è da evitare in assoluto. Ma se ti serve una macchina per la provincia o per viaggiare, valuta bene.
Le diesel (e benzina): ancora valide, ma non ovunque
Per anni sono state le regine della strada. E in certi casi lo sono ancora.
Motori affidabili, autonomia, prestazioni.
Però ci sono segnali da non ignorare.
In alcune città già oggi iniziano le restrizioni, e in futuro potrebbero aumentare.
Quindi, se:
- vivi in una grande città,
- fai percorsi molto brevi (dove il motore nemmeno si scalda),
potresti iniziare ad avere problemi con accessi, blocchi o manutenzioni più frequenti.
Se invece fai chilometri su chilometri e abiti fuori dai centri, vai tranquillo: ci sta ancora benissimo.
Le super occasioni: attento a cosa c’è dietro
A volte capita di vedere un’auto usata a un prezzo troppo buono per essere vero. Ecco: spesso non lo è.
Non è che debba per forza esserci qualcosa di losco, ma può esserci:
- un motore stanco,
- tagliandi saltati,
- carrozzeria rifatta dopo incidenti,
- impianto elettrico traballante.
E anche se tutto sembra ok, poi scopri che consuma troppo, l’assicurazione costa il doppio o non riesci a rivenderla. Meglio spendere qualcosa in più oggi, che doverci mettere le mani ogni tre mesi.