I professionisti e le aziende hanno una convenienza ancora maggiore, tanto che leasing, e anche finanziamento, hanno visto le loro quote scendere, in favore di questa soluzione sempre più in voga. Le auto aziendali spesso percorrono molti chilometri, devono essere sempre funzionanti e non creare imprevisti, oltre a permettere al guidatore di muoversi in sicurezza. Da diversi anni, quindi, una delle soluzioni più gettonate è il noleggio lungo termine per aziende che ha permesso di eliminare ogni preoccupazione relativa a spese e imprevisti vari che si possono incontrare durante l’utilizzo, soprattutto se intensivo, di un’auto o un veicolo commerciale.
Noleggio alle aziende: quali sono i vantaggi?
Usare tanto la vettura per lavoro corrisponde a fare molti chilometri e a doverla cambiare con una frequenza a causa del suo degrado più veloce rispetto a un utilizzo tradizionale. Un’auto con tanti chilometri perde il suo valore in maniera repentina e questa crea un disagio economico a chi si ritrova in questa situazione. Con noleggio a lungo termine per le PMI (Piccole e Medie Imprese) si può scegliere qual è il chilometraggio massimo annuale, ma soprattutto scegliendo la durata del contratto si programma con facilità l’eventuale cambio vettura, la cessazione con restituzione dell’auto o il cambio di compagnia.
I tanti servizi di cui ha bisogno chi usa l’auto con grande frequenza, e che normalmente costano caro, sono compresi, e, praticamente qualsiasi cosa accada, a fine mese si sa già quanto si spende, benzina a parte. Manutenzione ordinaria e straordinaria, copertura assicurativa completa, assistenza in caso di sinistro e soccorso stradale, auto sostitutiva, cambio pneumatici e tante altre opzioni rendono senza dubbio più semplice la vita di un privato, ancor di più di chi utilizza l’auto come strumento di lavoro.
Fondamentale tanto per i privati quanto per i professionisti il fatto che durante la sottoscrizione del contratto di noleggio lungo termine non si incorre nella segnalazione agli enti di verifica creditizia come la Centrale Rischi, come avviene, invece, per leasing e finanziamenti, le altre due formule molto utilizzate nel mondo del lavoro.