animazione di caricamento 1 auto di caricamento animazione di caricamento 2

Auto elettriche più economiche con noleggio lungo termine

Foto profilo Damiano

Damiano

14/11/2024 - 10.46

Molti vorrebbero un'auto elettrica. Ma i costi di partenza, sia del nuovo che dell'usato, sono ancora troppo alti rispetto alla domanda. Il noleggio a lungo termine rappresenta una soluzione a questo problema: vediamo come e perché.

Auto elettriche più economiche con noleggio lungo termine

Le auto elettriche da anni stanno rivoluzionando il settore automotive per affrontare le sfide della sostenibilità da diversi punti di vista. Infatti, le auto elettriche, oltre a contribuire all’abbattimento delle emissioni e a ridurre l’inquinamento acustico, stanno anche cambiando l’intera filiera produttiva, dall’estrazione dei materiali alla costruzione di infrastrutture che possano accompagnare il mondo verso gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Uno dei problemi cruciali però nell’adozione di massa delle auto elettriche è il prezzo iniziale. Purtroppo non tutti possono permettersi un’auto elettrica nuova. Certo, ci sono incentivi ogni anno da parte del Governo Italiano, come ad esempio l’Ecobonus…  ma non ci sono ancora abbastanza fondi per soddisfare l‘effettiva domanda

Infatti, come comunicato dal Ministero dello Sviluppo Economico, i fondi dell’Ecobonus si sono esauriti in un paio mesi.

Quindi ci sono moltissime persone che vorrebbero un’auto elettrica nuova ma che non se la possono permettere: e allora come si fa?

Allora, forse, conviene acquistare l’usato… 

D’altra parte, scegliere un’auto elettica usata potrebbe essere un’opzione più abbordabile. Ma, anche in questo caso, basta fare due calcoli che sorgono problemi

Infatti, investire su un’auto elettrica che per esempio ha 3-4 anni significa avere una batteria che in altrettanto tempo dovrà essere sostituita o rigenerata: una spesa che, nel primo caso, va dai 5.000 ai 15.000 euro; nel secondo, dai 1.500 euro fino ai 5.000

Poi, gli usati più economici spesso non sono completamente garantiti: il che va a influire sui costi di manutenzione.

Infine, generalmente, c’è una differenza poco significativa di prezzo tra un’auto elettrica nuova e una usata. Differenza che ancora non riesce a colmare il divario economico che c’è tra alcune persone e il loro desiderio di avere un’auto elettrica.

Vediamo meglio facendo dei paragoni.

Migliori offerte

Rapporto costi auto elettriche nuove e usate VS noleggio lungo termine

Prendiamo 3 auto presenti sul nostro portale Noleggio Lungo Termine, una economica, una di fascia media e una di fascia un po’ più alta: la Fiat 500, la Jeep Avenger e la Tesla Model 3

La Fiat 500 Elettrica nuova ha un prezzo di listino che parte da circa 28.000 euro per le versioni base. Col noleggio a lungo termine hai canoni mensili da circa 250-300 euro, con contratti di 36 mesi e 30.000 km inclusi. Usata, invece, con circa 1-2 anni di vita, ha un prezzo medio intorno ai 18.000-20.000 euro. Con noleggio a lungo termine paghi solo 200 euro al mese.

La Jeep Avenger ha un prezzo di listino che parte da circa 39.000 euro. Con noleggio lungo termine paghi intorno ai 350 euro massimo 400. Usata viene 30.000 euro, ma noleggiando arrivo solo a 300 euro al mese.

La Tesla Model 3 nuova viene 50.000 euro e usata costa fino a 40.000 euro. Col noleggio, invece, hai canoni che partono da 500 fino a massimo 600.

Considerando questi rapporti, la convenienza del noleggio a lungo termine viene da sé. Infatti, con pochissima differenza di prezzo rispetto al noleggio dell’usato, puoi noleggiare un’auto elettrica nuova e cambiarla alla fine del contratto con un’altra nuova!

Questo vuol dire che la convenienza non si ferma solo al prezzo, ma anche a diversi vantaggi dei quali la flessibilità è solo la punta dell’iceberg.

Gli altri vantaggi del noleggio a lungo termine auto elettriche

Incluso in diversi canoni mensili puoi avere:

  • copertura completa della manutenzione ordinaria e straordinaria, 
  • assicurazione RCA,
  • copertura Kasko,
  • assistenza stradale 24/7,
  • installazione di una wallbox per la ricarica domestica
  • card di ricarica per le colonnine pubbliche, facilitando la gestione quotidiana dell’auto.

In più, al termine del contratto, puoi cambiare auto senza preoccuparti di rivenderla: il che, oltre a essere un impegno, diventa una perdita di denaro per la svalutazione.

Con Noleggio a Lungo Termine di tutto questo non dovrai mai preoccuparti.

Potrai avere la tua auto elettrica scegliendo tra i canoni più adatti alle tue possibilità e necessità. Finalmente, senza spendere una fortuna, puoi anche tu contribuire alla sostenibilità ambientale.

Visita il nostro portale e cerca l’auto che vuoi adesso!

Pre

Prossimi articoli

Suc

Le auto su Noleggio lungo termine:

Sei alla ricerca di un’auto o un agenzia di noleggio lungo termine? Su Noleggio Lungo Termine trovi oltre 10 mila annunci pubblicati da agenzie con prezzi, caratteristiche delle vetture e servizi inclusi, tutte le informazioni necessarie per scegliere la tua futura auto!

animazione di caricamento 1 auto di caricamento animazione di caricamento 2

animazione di caricamento 1 auto di caricamento animazione di caricamento 2

animazione di caricamento 1 auto di caricamento animazione di caricamento 2