Acquistare un’auto nuova è sempre complicato. Innanzitutto è un investimento, che potresti essere anche pronto a fare… con le rate? I tassi magari possono pure essere convenienti, ma alla fine della spesa avrai un’auto sola. La tua preferita? Quella più funzionale alle tue necessità attuali? La più economica e conveniente in termini di qualità/prezzo? Tutte ragioni molto valide.
Ma col noleggio a lungo termine l’auto puoi averla subito e tenerla per 1 anno, 2, 3, o 4, firmando solo un contratto. Una soluzione che include bollo, assicurazione e manutenzione a costi mensili sostenibili. Poi, se ti interessa un altro modello, alla fine del contratto puoi cambiarlo… senza preoccuparti di rivendere l’auto di prima!
Auto nuove senza stress, vincoli e svalutazioni
Stai risparmiando per comprare un’auto nuova. Magari firmerai un contratto per pagare a rate. Ti impegnerai, per scoprire che dopo qualche mese c’era un’auto che ancora non avevi scoperto, che magari ti potresti pure permettere. Inoltre l’innovazione ha delle tempistiche con cui è difficile spesso andare in linea. Quindi potrebbe anche essere il modello nuovo dell’auto che ti interessa: che fai? Finisci di pagare e vendi?
Peccato che l’auto si sarà svalutata, quindi ci vai a perdere e ti dovrai accontentare.
Se ancora non hai comprato l’auto e stai cercando auto nuove, sei ancora in tempo per evitare tutto questo. Col noleggio a lungo termine tieni un’auto per massimo 4 anni. Certi contratti durano un’anno. Poi potrai cambiarla… e se cambi pure idea e vuoi spendere ancora di meno, puoi noleggiare un’auto usata.
Meno vincoli quando noleggi auto nuove…
... e sono più sostenibili le spese
Il noleggio a lungo termine ti fa anche risparmiare. Abbiamo già detto all’inizio che si risparmiano tempo e preoccupazioni perché i contratti di noleggio lungo termine includono bollo, assicurazioni, assistenza stradale, revisioni e manutenzione, anche straordinaria. Quindi niente spese impreviste per l’auto.
Poi, per rendere un’idea sui costi mensili, lasciamo la parola ai numeri. Vediamo 5 auto nuove quanto costano in rapporto al prezzo del noleggio lungo termine e dell’usato.
Una Tesla Model 3 si può noleggiare a 650 euro al mese per 2 anni. Nuova costa tra i 45.000 e 50.000 euro. Usata costa fino a 42.00 euro.
La BMW X5 si noleggia ai 1.200 euro al mese per un anno. Nuova costerebbe oltre i 75.000, mentre usato fino a 70.000 euro.
L’Audi A3 a noleggio lungo termine per 3 anni in totale costa circa 450 euro al mese, compresa assicurazione, bollo, manutenzioni e altro… nuova costa fino a 45.000 euro e usata fino a 36.000.
La Volvo XC40 si noleggia per due anni a circa 600 euro al mese. L'auto nuova può arrivare a 52.000 euro. L'usato varia dai 35.000 e 45.000.
Infine l'Alfa Romeo Stelvio ha un costo di noleggio di 600 euro al mese per 3 anni, contro un nuovo a circa 47.000 e un usato tra 35.000 e 43.000.
Dopo la scadenza del contratto puoi passare da una all’altra o ad altre ancora. E tieni conto che a differenza dei contratti noleggio lungo termine, i costi delle auto nuove e usate non comprendono manutenzione, assicurazione, bollo e quant’altro… se vuoi sapere ancora di più, guarda quanto risparmi con il noleggio lungo termine.