Radius: Off
Radius:
km
Search

Noleggio a lungo termine: conviene davvero?

Noleggio a lungo termine: conviene davvero?

Negli ultimi anni cresce sempre di più la formula finanziaria del noleggio a lungo termine, alternativa all’acquisto e al leasing di un’auto, anche per privati. A fronte di un canone fisso, di spese pianificate e senza sorprese, si ottiene il noleggio di una autovettura per un periodo di tempo prestabilito dal contratto. La domanda, però, sorge spontanea. Il noleggio a lungo termine conviene davvero? Se siete indecisi se comprare un’auto oppure avvalervi del noleggio a lungo termine, ma volete capire quale delle due scelte conviene in base alle vostre esigenze, siete nel posto giusto.

Per rispondere alla domanda se conviene il noleggio a lungo termine e scoprire quali sono i vantaggi, bisogna prima separare la clientela in due categorie: privati e aziende/professionisti.

Noleggio a lungo termine privati: conviene?

La prima risposta è quella forse più scontata, ma fondamentale. Dipende dalle vostre necessità. L’NLT conviene prima di tutto perché vi libera dal concetto di proprietà, con tutte le spese che ne conseguono, come vedremo a breve. Può sembrare paradossale, ma con un contratto di noleggio pensato su misura per il cliente si può godere di una maggiore libertà rispetto all’acquisto.

Esatto, libertà perché ci si disfa degli imprevisti, si includono i tanti servizi di cui spesso si ha bisogno, e che normalmente costano anche cari, e a fronte di questo bisogna corrispondere un canone che è stato fissato alla stipula del contratto, senza sorprese. Un altro vincolo di cui ci si libera è l’annosa questione della vendita della propria auto usata, con conseguente svalutazione dell’auto, soprattutto in una situazione di incertezza come quella di cui soffre da diverso tempo il mercato dell’auto.

La libertà di avere sempre un’auto praticamente nuova è un altro motivo per cui conviene il noleggio a lungo termine. Con l’NLT, poi, spariscono il problema della svalutazione del mezzo e della rivendita dell’auto, spesso difficile. Per questo motivo, ad esempio, un privato che cambia spesso auto, si ritrova perfettamente nei termini del noleggio, ma anche chi non sa quale auto scegliere e punta a tenerla per diversi anni trova dei vantaggi.

A conti fatti chi si avvale del noleggio a lungo termine ottiene l’inclusione nel canone di molti servizi, risparmiando sul bollo, sull’assicurazione, sulla manutenzione e sul soccorso stradale, giusto per citare i vantaggi economici principali.

NLT per aziende e professionisti: conviene?

Oltre alle agevolazioni di cui gode un privato, per professionisti e aziende la convenienza è ancora maggiore. Le auto aziendali percorrono molti chilometri, devono essere sempre funzionanti e non creare imprevisti, oltre a permettere al guidatore di muoversi in sicurezza.

Usare molto la vettura per lavoro spesso corrisponde ad avere la necessità di cambiarla con frequenza a causa del suo degrado più veloce rispetto a un utilizzo tradizionale. Cambiare spesso auto, magari molto chilometrata, corrisponde a dover sacrificare il suo valore sull’altare della vendita, creando una perdita economica non trascurabile.

Con il noleggio a lungo termine, il professionista gode, inoltre, dei servizi previsti per il privato, con l’aggiunta di alcune voci nate ad hoc per questo tipo di clientela.

Il vero vantaggio, però, sono le agevolazioni fiscali. Poter dedurre le spese e detrarre l’IVA, permettono di abbassare in maniera significativa la spesa finale di un’operazione come il noleggio a lungo termine.

Text  |  Info: Enter some content to the textarea in the Text element, please.