Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Noleggio auto lungo termine o finanziamento

Noleggio auto lungo termine o finanziamento

Da quando il noleggio è diventata una formula aperta anche ai privati, il suo successo non ha lasciato indifferenti le case automobilistiche e le altre compagnie che ancora non avevano esteso l’offerta a questo tipo di clientela. Oggi la domanda che ogni potenziale acquirente di un’automobile si chiede è: meglio comprare un’auto nuova o noleggiarla? O, ancora più precisamente, per essere più realistici, meglio il Noleggio auto lungo termine o finanziamento?

Bisogna considerare in principio che possedere un’auto di proprietà ha delle spese fisse importanti come assicurazione, bollo, tagliandi, manutenzione, cambio degli pneumatici e tante altre voci che pesano sul bilancio annuale. Durante il finanziamento si possono includere alcuni servizi come l’RC auto o alcuni tagliandi compresi nella garanzia, mentre con il noleggio lungo termine normalmente la maggior parte di questi “optional” sono inclusi nel canone mensile.

Trattasi di canone mensile anche per il finanziamento di un’auto, ma è bene specificare che la differenza principale è che, a prescindere dalla durata delle rate per noleggio e finanziamento, nel primo caso molto spesso si può decidere di riconfermare il noleggio della stessa vettura o si può riscattare l’auto, mentre con il finanziamento già dall’approvazione del finanziamento e dal contratto di acquisto, la proprietà passa in mano all’acquirente.

Noleggio lungo termine o finanziamento: dipende da te

Molto, però, dipende da quali sono le esigenze del futuro guidatore. Se si è abituati, per interesse o per necessità a cambiare auto spesso, sicuramente legarsi all’acquisto dell’auto, ancor di più tramite finanziamento, è una manovra controproducente, soprattutto a livello economico e pratico. Bisogna, infatti, considerare le problematiche relative all’incertezza odierna sulle alimentazioni, sulla svalutazione dell’usato e sul tempo speso a occuparsi della rivendita della propria auto usata.

Per capire, invece, se vi conviene in maniera specifica in termini di spesa basta effettuare un semplice calcolo matematico. Calcola il costo mensile dell’auto comprata con finanziamento e confrontalo con il prezzo previsto per il canone di noleggio auto lungo termine, senza dimenticarsi di includere le spese che si devono sostenere per l’auto di proprietà e, per entrambe, l’eventuale anticipo versato al momento della stipula del contratto. Per completare, infine, il confronto e capire se conviene il noleggio lungo termine o il finanziamento, è bene considerare anche il valore residuo dell’auto al termine delle rate del prestito ottenuto per acquistare la vettura. Inoltre, va considerato anche il fatto di non avere imprevisti, ovviamente più costosi se l’auto è di proprietà.

La differenza in sostanza consiste nell’avere i servizi inclusi nel canone mensile durante l’intera durata del noleggio, mentre per l’acquisto tramite finanziamento, il valore aggiunto è di possedere l’auto al termine con il suo valore residuo.

Ultimo, ma non per importanza, è il fatto che durante la sottoscrizione del contratto di noleggio auto a lungo termine non si incorre nella segnalazione agli enti di verifica creditizia come la Centrale Rischi, come, invece, avviene per il leasing e il finanziamento. Questo comporta che se in passato si è stati “cattivi pagatori” non è possibile ottenere alcun finanziamento e ottenere una riabilitazione in questo campo è piuttosto complicato.

Torna alla Home  ——  Noleggio Lungo Termine