L’ex CEO della holding multinazionale, Tavares, aveva spinto unicamente sulla produzione di auto 100% elettriche. Tuttavia, gli insuccessi nelle vendite della Fiat 500 elettrica e delle versioni Abarth elettriche hanno riacceso l’attenzione verso i motori termici, e nel prossimo futuro probabilmente le case automobilistiche italiane di Stellantis proporranno nuovamente versioni a benzina, ibride o a GPL.
Il ritorno a GPL e benzina
Non si conoscono ancora i dettagli sui nuovi modelli in uscita con motori termici, ma sappiamo che a breve la Fiat farà uscire la Grande Panda in versione benzina e GPL e che probabilmente anche la Fiat 500 sarà di nuovo disponibile nella versione termica. Anche gli altri marchi italiani come Abarth e Lancia sembra si stiano attivando in questo senso. Olivier Francois, amministratore delegato di Abarth, ma anche di Fiat e di DS Automobiles, ha lasciato intendere che saranno ben presto disponibili modelli con motori termici.
Con la Grande Panda ha inizio la svolta termica
Per rilanciare i motori termici la Stellantis ha deciso di puntare sulla Grande Panda, un modello iconico apprezzato per le sue caratteristiche: una vettura piccola, pratica da guidare e ideale per muoversi in città. Un altro aspetto che ha determinato il successo di questo modello è il prezzo di vendita, che molto probabilmente rimarrà competitivo nei nuovi modelli non elettrici. Sul mercato è ora disponibile una versione ibrida con motore termico di 100 CV e motore elettrico da 28 CV e cambio automatico, ma entro fine anno dovrebbe essere disponibile una versione più economica solo a benzina, con cambio manuale. Non prima del 2026 dovrebbe poi essere prodotta una versione a GPL.